Le fontanelle nei parchi di via Dario Niccodemi a Roma sono chiuse da gennaio 2015 e non si riesce a sapere il motivo - al telefono il 3° Municipio dà risposte incoerenti e chiaramente inventate sul momento. La mia preferita è il risparmio energetico (infatti tutti sanno che le fontanelle funzionano a energia elettrica...), seguita a ruota da "non mi risulta che ci sia un parco a via Niccodemi" (ce ne sono due) e dal sempre popolare "si nun je sta bbene facci 'na petizzione".
|
Per favore, possiamo riaprire le fontanelle ? |
Notare che tutte le altre fontanelle del quartiere Talenti vanno alla grande 24 ore su 24, comprese quelle usate per lavare le auto nei parcheggi, quelle difficilmente accessibili alle persone normali e quelle "acquisite" in passato da vari fiorai e cocomerari (immagino in modo assolutamente legale e regolare e con l'approvazione del Comune di Roma...).
Ai primi di maggio due consiglieri del III° Municipio di Roma hanno sostenuto:
1) di avere provveduto alla falciatura dell'erba "con grande professionalità e competenza" (infatti a differenza di quanto avviene negli altri parchi di zona l'erba secca è stata lasciata sul posto e c'è stato un principio di incendio che poteva avere conseguenze gravissime. C'è voluta una settimana di volontariato a turno per mettere il parco in sicurezza),
2) di avere riparato le panchine nell'area cani (falso, le abbiamo ricostruite noi con i pezzi di quelle vandalizzate e tavole comprate da Brico).
3) di avere dato disposizioni per riattivare le fontanelle a breve scadenza (infatti fino a fine maggio erano ancora chiuse).
Qui si può leggere il
comunicato ufficiale, che si commenta da solo.
Il problema è che d'estate nel parco senza le fontanelle - e vista anche l'estrema riluttanza dell'AMA a svuotare i cestini - ci possono essere conseguenze serie per la salute non solo dei cani ma anche delle persone, perchè è appena il caso di ricordare che anche l'area cani è frequentata da esseri umani tra cui anziani e bambini, e anche se con le denunce penali si può fare molta strada sarebbe molto meglio se il servizio fosse ripristinato prima che succeda qualcosa di grave.